Una variante dei minatori di Ogame e' possibile dentro l'Impero Delta, sotto forma di giocatori ben protetti dentro mondi bunkerizzati, attrezzati per piccole operazioni con flotte minuscole. Gli Incursori rappresentano un approccio a basso rischio di ogni evento bellico.
Si e' Incursori solo se si e' pesantemente bunkerizzati. La regola della prudenza suggerisce che un Incursore dovrebbe spendere 30 risorse in difese fisse per ogni risorsa spesa in navi. Comunque le piu' pesanti difese sono nulla rispetto alle possenti flotte dei giocatori primi in classifica, per cui un Incursore usa per scelta poche navi, cosi' produrra' troppo pochi detriti se colpito da un attacco e l'assalitore andra' in perdita.
Un Incursore sa' fare miracoli grazie alla sua intelligenza, non ha solitamente piu' di 10 incrociatori o 10 bs sullo stesso pianeta, le sue flottiglie sono troppo piccole per attirare attacchi o avere bisogno di fare fleetsave. Spia bene i mondi prossimi ed e' il primo a trarre bottini dai vicini che diventano inattivi.
Un Incursore ha solitamente almeno una decina di riciclatrici per pianeta, con cui sa' approfittare delle vittorie di terzi nei suoi paraggi, oppure aiuta i Crasher dell'Impero Delta recuperare i resti delle flotte straniere distrutte.
Un Incursore distrugge di sorpresa le difese dei mondi vicini grazie ai missili interplanetari, piombando su ampie risorse dove e quando nessuno lo aspetta. Nessuno sa' mai cosa un Incursore sta' architettando.
La forza di un Incursore e' che viene spesso sottovalutato dalle sue vittime, che spiandolo vedono poche navi e poche risorse per l'attacco. Un Incursore abile adora fingersi stupido con gli stranieri, non esperto di Ogame, scrivere sgrammaticato come un deficente per poi arricchirsi alle spalle di chi lo aveva mal considerato.
Gli Incursori devono ragionare come i classici minatori di Ogame, puntano a fare 9 buone colonie e quindi pensare in funzione del futuro. Cercando di avere mondi grandi, magari oltre 190 spazi, per fare molti livelli di miniere ed infrastrutture e continuare a crescere anche dopo un lungo periodo di costruzioni.
Un Incursore racconta:
"in altri universi distruggevo satelliti solari o saccheggiavo mondi con poche difese grazie a flotte veloci a basso costo, formate da incrociatori semplici e navi spia (come falsi bersagli). Partendo in orari poco prevedibili colpivo da Galassia 3 mondi di predoni in Galassia 4, che tornavano da scuola con i satelliti solari ormai a pezzi e non sapevano come fermarmi. Non trascurate mai la flottiglia veloce, fa' veramente male e a distanza, e' un'arma che puo' essere spostata di colonia in colonia facendo piangere i nemici." Occorre precisare che quando si raggiunge il livello 5 di tecnologia del Motore Ad Impulso i cargo leggeri raddoppiano la velocita', diventando piu' rapidi degli incrociatori. Se si raggiunge questo livello allora i cargo leggeri possono essere aggiunti alle flotte veloci per portare pure a casa risorse rubandole dal nemico.
In tempo di guerra gli Incursori sono soliti depistare il nemico, lanciando navi spia in mondi avversari lontanissimi, come se spiassero per contro terzi ed invece si sono accertati che quei pianeti non interessano a nessuno, cosi' da alimentare la psicosi tra i nemici indebolendone il morale.
Nelle guerre gli Incursori passano spesso indenni, riuscendo pero' con abilita' e furbizia a nuocere al nemico, vuoi aprendo la strada alle loro poche navi con i missili interplanetari, vuoi distruggendo le loro difese sempre con i missili, vuoi compiendo azioni imprevedibili verso mondi poco protetti.
Talvolta gli Incursori usano sorprendere tutti, fondendo senza preavviso le loro nove flottiglie in una sola flotta piu' grande per un'azione importante, ma quando il nemico giunge a cercare vendette la flotta e' gia' stata risuddivisa in 9 mondi bunkerizzati.
un Incursore e' il naturale complemento di Razziatori e Crasher. Protetto da mondi bunkerizzati effettua attacchi con le piccole flotte-zanzara verso quei tanti mondi che non fanno difese o ne realizzano ben poche; senza temere alcuna rappresaglia grazie alle sue grandi difese fisse (nessuno attacca in perdita con grandi flotte per vendicare piccoli danni) e' un vero persecutore sempre impunito. Un Incursore adora distruggere satelliti solari, danneggiando la produzione dei nemici. Un Incursore e' un incubo durante le guerre che nessuna alleanza sa' bene come affrontare.
Il motto degli Incursori e' "Protetti, furtivi, leggeri e veloci".
Come G.D.R. (Gioco Di Ruolo) gli Incursori si salutano tra di loro e con gli altri con la formula "Noi vegliamo...". Amano discutere tra di loro per scambiarsi trucchi e metodi sempre nuovi con cui hanno bagnato il naso a qualche vicino ingenuo. Se decidono di darsi un capo del loro corpo, mediante votazione a maggioranza, esso si chiama lo "Stratega"; questo leader puo' nominare fino a tre suoi subalterni che si chiamano "Furtivi". Le loro vittime si chiamano "Gli Addormentati". L'esistenza di un Incursore e' da loro stessi descritta come una perenne recita e dissimulazione contro le vittime straniere. Delle volte gli Incursori fanno gare di furbizia, dove vince chi inganna meglio uno straniero, e queste contese sono dette "Giostre dell'Inganno".